domenica 5 ottobre 2008

Cronaca di una sfida

Come promesso, bisognava stendere un resoconto preciso delle quattro ore trascorse dai due fondatori del GruPe al laghetto della Boscherona, tra Muggiò e Monza. Jack e Dade timbrano l'ingresso alle 13.45: tutto è stato preparato, lenze, ami, esche/pastura, seggiola, guadino e macchina fotografica. Il loro obbiettivo sono le carpe (per Dade è la prima volta), numerose e smaliziate, dato che il laghetto prevede il catch&release, ovvero non ti puoi portare a casa il pesce ma lo devi liberare vivo e vegeto.
La tecnica è solo apparentemente semplice. La lenza prevede un galleggiante di 0.50 gr e piombini scalati su circa 50/60 cm di lenza e poi l'amo del 10/11 ed esca il mais dolce, che funge anche da pastura. L'azione di pesca è: lancio di 3/4 grani di mais, immersione della lenza appena sopra il punto di lancio e attesa dell'affondamento del galleggiante, che di solito non tarda a venire. La ferrata (colpetto per agganciare il pesce) deve essere fulminea, dato che fulminea è l'abboccata. La sfida ha visto prima il vantaggio di Jack poi il sorpasso di Dade fino alla situazione di 4 a 2 a circa 15 minuti dallo scadere del tempo fissato. Negli ultimi minuti grazie a due ferrate ben assestate però Jack raggiungeva il pareggio con due begli esemplari. Proprio a metà gara poi si inseriva Marti, con un intervento a sorpresa. In un frammento di 5 minuti anche lui riusciva a salpare una carpetta con la canna di Jack, ben felice di tirar dentro nel GruPe un nuovo (non così tanto nuovo però... e lo vedrete...) elemento. Così la sfida si concludeva in parità ma con grande soddisfazione di entrambi. Certamente la tecnica è da sistemare (servirebbe una canna fissa), ma si comincia dalle piccole cose... Un ringraziamento va al titolare del negozio di pesca di Monza che vedendoci in una fase di stanca, ci ha dato le giuste dritte per migliorare. Le foto saranno disponibili tra qualche giorno. Le carpe intanto attendono nuovi concorrenti.
In foto la prima carpa di Jack nel laghetto nel mese di luglio (si ringrazia Daniele per lo scatto).

3 commenti:

beetlejuice ha detto...

un laghetto tra muggiò e monza? chiare fresche e dolci acque immagino...

saluti
maso

Jack ha detto...

Beh, non è un lago di montagna, però per le carpe e i suoi amici è dignitoso; ci sono dentro anche due lucci. E' gestito - bene mi sembra - dai pescatori di Monza, e se non sei bravo ti danno un sacco di consigli. Ideale per gare tra amici... :)

Dade ha detto...

buongiorno a tutti sono qui per denunziare un fatto rilevante agli atti!il giorno 05/10/08 il sig.nucci jack detto anche(pistolino di rimini)veniva piu'volte colto il flagrante mentre lanciavo6o7 chicchi di mais mentre vicino al mio galleggiante solo 3 o 2 quindi sono qui davanti alla giuria per richiedere la revisione della sfida.scherzi a parte e' stata una bellissima giornata di pesca e credo che per un principiante come me sia stata una bella lezione,grazie jack.Maso la prossima volta potresti venire con noi se ti va.saluti