domenica 24 gennaio 2010

Andato a pesca? No, a camminare...

...doveva essere un'uscita di pesca e invece...
andiamo con ordine:
partenza con Maso del Gruco che per una gara podistica a Oggiono mi aveva chiesto se volevo seguirlo e così ho accettato sapendo che nel lago (nella zona fipsas) due lanci si possono fare... attrezzatura ok alle 7.40 si parte.
Arrivati al posto mi scaricano e lui e Silvia vanno alla gara nel paese e io sono al lago...
Già... piccolo dettaglio non considerato: il gelo pauroso e il ghiaccio sulla superficie. Siccome intanto non ero nella zona buona mi faccio un bel pezzo a piedi verso Annone ma in tutti i punti in cui vedo l'acqua il responso è inesorabile: alcuni cm di ghiaccio per alcuni metri dalla riva...
Sob... proseguo spinto più dalla disperazione che dalla voglia di pescare verso la superstrada e passo per il paese... a parte la nebbia e pochi infreddoliti che girano, tutto è deserto... di per sè è anche bello... c'è un silenzio splendido e il povero pescatore con sacca e artificali al seguito vaga alla ricerca di qualcosa che giustifichi l'uscita... dato che non potevo richiamare i miei amici che intanto stavano correndo...
Dopo una serie di su e giù per viuzze e sterrati, accompagnato solo da cani che abbaiano e spari di cacciatori arrivo ad una spianata sempre avvolta nella nebbia, piena di canne cariche di brina. Sembra la terra di Mordor del Signore degli Anelli... c'è un torrentello non ghiacciato che si butta nel lago... esploro la zona, nessun rumore, niente si muove, sembra di essere nel film Highlander (ma la spada è chiusa nel fodero)... ma c'è poco da fare... arrivo quasi all'acqua salendo su un tronco e rischiando l'impantanamento nel fango. Intorno una barriera di canne tutte imbiancate, è un bello spettacolo per un fotografo ma di pescare non c'è verso.
Trovo solo il modo di recuperare un galleggiantino appeso ad un ramo e di provare il nuoto del nuovo minnow nel torrentello. Poi torno indietro e mi sparo altri km verso Oggiono dove trovo i reduci dalla corsa.
Purtroppo niente foto... le mie spalle in compenso ringraziano per il peso della sacca e della borsa.
Ho camminato... sì, per oggi può bastare.

foto a fine corsa... (scusate la fascia in testa...), grazie Gruco!

3 commenti:

beetlejuice ha detto...

che resoconto sconvolgente... il gruco non porta molta fortuna al grupe a quanto pare!
;-)

Jack ha detto...

E' qui che sei chiamato a ribaltare la realtà! ;) ...e poi mi è servito vedere il posto... so quando e come posso tornarci! :)
Piuttosto la Silvia mi ha detto che il suo ginocchio si è scassato... forse sono io che porto... ehm....

beetlejuice ha detto...

ah si? non l'ho ancora sentita dal dopo gara. cmq ti lascio un link "a tema"

http://oggionokayakteam.blogspot.com/2010/01/il-lago-ghiacciato.html