mercoledì 11 novembre 2009

Calma piatta... poi delirio...

Giornata strana oggi sul Lambro.
Alle 10 sono in pesca ma non becco niente pur facendo ruotare tutta la batteria di esche che ho... compresi gli autocostruiti che nuotano - devo dire - piuttosto bene. Ma i cavedani sono in sciopero. Alta pressione e acqua fredda han bloccato i pinnuti. Lascio un martin su un ramo dove già un altro filo rotto con piombo è stato lasciato sciaguratamente appeso. Mi riprometto di tornare a prenderlo.
Ritorno alle 16 sul posto e trovo 4/5 vecchietti chiassosi e volgari che non beccano niente.
Ho con me un filo grosso con ancoretta finale per cercare di afferrare il filo a penzoloni e poi il mio martin... l'operazione riesce dopo mille tribolati lanci e ingarbugliamenti.
Appena i vecchietti smontano (finalmente!) e il sole cala, tocca alla mia cannetta da spinning e riprovo a tentare i pesciotti... beh, incredibile, iniziano a bollare a ripetizione a destra e a sinistra, sotto i rami, in corrente, nei gorghi... insomma un sbeffeggio pazzesco... ma i miei artificiali non sortiscono effetto e pur nei colori stupendi della sera novembrina, devo tornare a casa promettendo battaglia per giorni migliori (con nuvole magari).

Nessun commento: