domenica 15 gennaio 2012

Trota lacustre: che coppia!

Signori che giornata!
Sono ospite dell'amico JFish che con la sua barchetta bazzica il lago da anni e tenta le prede più pregiate del Lago Maggiore: le trote lacustri. Arrivo alle 8 a Stresa e prepariamo tutto il necessario in 30 minuti... non è semplice perchè l'attrezzatura è varia.
Usciamo con un bel sole e il capitano J cala le lenze appena fuori l'Isola Bella.
Sia la trotiera che il "cane" con le lenze in superficie sono armate con ondulanti e minnow.
Per po' non succede niente, poi sentiamo il cicalino partire per tre volte, ma lasciamo le lunghe lenze in acqua perchè non è detto che siano pesci allamati.
Ci avviciniamo alla Madonna del Sasso e su una lenza del cane arriva una trota ed è strike! La vediamo saltare fuori e recuperando i bagliori della sua livrea splendono al sole. Bel colpo anche se la trota è piccola rispetto alla media mi dice il capitano.
Trainiamo ancora un po' in zona e poi torniamo verso Stresa. Nulla di nulla fino all'ultim passaggio dietro l'isola e sentiamo il cicalino partire deciso... sembra che ci sia ma non recuperiamo subito.
Mentre torniamo indietro piano piano riavvolgiamo le lenze e scopriamo che sulla trotiera effettivamente si è agganciata un'altra lacustre, appena più panciuta dell'altra. Per me che non ero mai stato in barca sul lago a pesca nè tantomento a lacustri, è davvero bello vederla e così torniamo in porto contenti per una doppietta che non sembrava possibile in quelle condizioni di cielo e lago.
Grazie JFish!
Domani le foto.

Nessun commento: